LA RICETTA BASE DEL SIDRO
Procurarsi le mele adeguate
Per iniziare comprare delle mele da sidro e poi sperimentare ogni volta con mele diverse. Invece per la quantità di mele seguì questo rapporto: - Circa 6,5 Kg di mele per ottenere 3,8 l di sidro.
Lavare le mele
Lavare le mele accuratamente ed eliminare picciuolo, semi e ammaccature. Ricordarsi che bisogna lasciare la buccia. Di regola, per preparare il sidro, non è consigliabile l'utilizzo di frutta che non mangeresti.Frullare le mele
Frullare le mele con un robot da cucina o con un frullatore. Frullarle finché non avranno raggiunto la consistenza di una purea.Spremere la purea di mele attraverso una stamigna per estrarne la maggior quantità di succo possibile.
Se si dispone di un colino molto fine va bene uguale.
Preparare i lieviti
Recarsi in un negozio specializzato o eseguire una ricerca online e acquistare dei lieviti specifici per sidro. I lieviti secchi per il vino sono un'alternativa adatta, più comune e pertanto meno costosa.
Preparare lo starter per il lievito
Uno o due giorni prima di produrre il sidro, preparare lo starter per i lieviti. Questo passaggio garantirà che i lieviti siano vivi e pronti a dare inizio alla fermentazione. In un barattolo sigillabile, versare la quantità di lieviti in 120 ml di sidro. Chiudere il barattolo, agitarlo con vigore per 5 – 10 secondi, poi mettrlo da parte per 5 o 6 ore, o fino al giorno seguente.
Quando si formeranno delle bolle, rilasciare parte della pressione svitando parzialmente il coperchio del barattolo, poi richiuderlo immediatamente. Riporre lo starter in frigorifero fino a un paio d'ore prima dell'uso.
Preparare il tuo sidro
Versare il sidro in una pentola e portalo a un leggero bollore utilizzando una fiamma di intensità media. Proseguire sobbollendo il sidro per circa 45 - 60 minuti, allo scopo di uccidere i batteri o lieviti selvatici che potrebbero alterare il gusto della bevanda.
Non far bollire il sidro.
(facoltativo)Aggiungere una quantità di zucchero di canna o di miele pari o inferiore a 900 grammi per incrementare il contenuto zuccherino del sidro e renderlo più alcolico.
Posizionare il fermentatore in un luogo fresco e buio, a una temperatura compresa tra i 15 e i 20°C. Dopo un paio di giorni, si dovrebbe notare che l'airlock inizirà a 'gorgogliare', mentre i lieviti rilasceranno anidride carbonica. Dovrebbero continuare a gorgogliare per un paio di settimane. Quando il gorgoglio si interrompe, lasciare riposare il sidro per un'altra settimana per consentire il deposito dei lieviti.
Non far bollire il sidro.
(facoltativo)Aggiungere una quantità di zucchero di canna o di miele pari o inferiore a 900 grammi per incrementare il contenuto zuccherino del sidro e renderlo più alcolico.
Preparare il fermentatore
Sterilizzare il recipiente per essere certo che sia pulito e pronto a contenere il sidro. Versare della candeggina nel recipiente, riempirlo d'acqua e lasciare agire la soluzione disinfettante mentre si completa il processo di preparazione del sidro. Svuotare il recipiente e lavarlo attentamente con l'acqua fredda.Versare il sidro nel fermentatore
Lasciarlo raffreddare, dovrà assere poco più caldo della temperatura ambiente, poi incorporare lo starter. Mescolare con un cucchiaio sterilizzato, poi chiudere il fermentatore con il coperchio e fissare l'airlock.
Consentire la fermentazione
Posizionare il fermentatore in un luogo fresco e buio, a una temperatura compresa tra i 15 e i 20°C. Dopo un paio di giorni, si dovrebbe notare che l'airlock inizirà a 'gorgogliare', mentre i lieviti rilasceranno anidride carbonica. Dovrebbero continuare a gorgogliare per un paio di settimane. Quando il gorgoglio si interrompe, lasciare riposare il sidro per un'altra settimana per consentire il deposito dei lieviti.Imbottigliare il sidro
Usando un tubo pulito a sifone per travasare il vino, gentilmente, trasferire il sidro nelle bottiglie sterilizzate. Sigillarle e lasciarle riposare il più possibile, almeno due settimane. Come il vino, il sidro alcolico migliora con il tempo.Modificare la ricetta
Secondo la mia opinione, non esiste una vera e propria ricetta per il sidro poiché con l'esperienza e la sperimentazione si creano delle varianti molto interessanti e valide.
Quindi la ricetta migliore è quella che vi create voi.
Sidro di mele in fermentazione |
Nessun commento:
Posta un commento