martedì 25 aprile 2017





SIDRO IN CUCINA



Avere del sidro nella dispensa può rivelarsi molto utile. Può servire infatti a valorizzare un gran numero di pietanze della tradizione italiana: perfetto soprattutto con le carni e per aromatizzare dolci e torte, si rivela un inaspettato arricchimento anche per qualche primo e per il pesce.


Coniglio al sidro

Risultati immagini per CONIGLIO al sidro
Coniglio aromatizzato al sidro
Un piatto molto aromatico che si prepara facendo prima soffriggere nell’olio molti odori (scalogno, aglio, erba cipollina, rosmarino, prezzemolo, timo) per poi unire il coniglio a pezzi. Dopo averlo fatto rosolare e aver aggiunto un po’ di farina e peperoncino, basta annaffiarlo di tanto in tanto con il sidro fino a cottura ultimata.


Risotto al sidro

Un classico risotto può diventare unico se si fa prima soffriggere normalmente e poi cuocere con il sidro, un po’ di dado e mele a cubetti. A fine cottura si aggiunge un po’ di formaggio, si fa mantecare e il piatto è pronto.


Minestra di sidro

Questa ricetta dall’ aria un po’ francese si prepara con aglio, cipolla, carote tritati e rosolati nel burro con un rametto di prezzemolo. Si uniscono poi sidro e brodo di verdure e si fa andare a fuoco lento per un po’ e infine si aggiunge della panna. A fine cottura si serve con prezzemolo tritato e pepe.


Naselli al sidro

Prima si grattugiano delle mele verdi e si aggiungono ai porri precedentemente scottati nel burro, poi si infornano i naselli in una teglia imburrata ricoperti con la polpa delle mele e il suo sughetto e infine bagnati con olio e sidro. A metà cottura si aggiunge della mozzarella a strisce e si serve quando quest’ultima si è fusa.


Torta di mele al sidro


La torta di mele ha infinite varianti ma l’aggiunta di sidro la rende sorprendentemente soffice. L’impasto si realizza, oltre che con i classici ingredienti fra cui naturalmente la mela a pezzi, con uvetta, yogurt, un’aggiunta di mela ridotta in polpa, un bicchiere di sidro e fiocchi d’avena per guarnire la superficie.

Nessun commento:

Posta un commento

LA RICETTA BASE DEL SIDRO Procurarsi le mele adeguate Per iniziare comprare delle mele da sidro e poi sperimentare ogni volta co...